Torino ha bisogno di visione e azioni concrete. Yes4To, il tavolo interassociativo a cui aderiscono i Gruppi Giovani di 22 associazioni del territorio torinese, in rappresentanza di oltre 20.000 persone, è pronta a mettere in atto la sua visione di sviluppo locale, che vede gli imprenditori impegnati in prima linea nella creazione delle condizioni di attrattività per Torino.

È questo lo spirito con cui Yes4To ha deciso di organizzare ‘Top City‘, l’iniziativa che il 24 novembre riunirà al Palazzo Reale Mutua di Torino alcune tra le personalità che in questi anni hanno saputo maggiormente innovare e fornire risposte alle sfide sociali ed economiche contemporanee. Tra questi Mateu Hernández, direttore di Barcelona Global, la piattaforma che ha realizzato il piano strategico di Barcellona e l’ha resa tra le città tra le migliori al mondo per lo sviluppo di talenti e attività economiche; Ronit Yitshaki esperta di ecosistema dell’innovazione; Paolo Antonioli, numero uno di General Motors a Torino; Pietro Manenti, di Monster Europe, leader mondiale nel favorire l’incontro tra persone e opportunità di lavoro; Antonino Famulari, fondatore di GEOUNIQ, la prima startup italiana a entrare a Station F, il nuovo ed enorme acceleratore per startup di Parigi, Mauro Iacobuzio di ELITE, la piattaforma di Borsa Italiana che aiuta le imprese ad accedere ai fondi; Marco Lavazza, vice presidente Lavazza, che ha fatto un investimento senza precedenti per la creazione del nuovo centro corporate a Torino; Andrea Zanini, amministratore delegato di TCN Group, che ha realizzato importanti acquisizioni di aziende in difficoltà, come la Galup o Bianco di Alba, storica azienda tessile di Alba con 130mila metri quadri di stabilimento e 300 addetti.

«La nostra città –  sottolinea la coordinatrice di Yes4To Barbara Graffino – è in pieno dibattito sul suo futuro: noi siamo dalla parte di chi propone soluzioni e le mette in campo per il bene comune. Con Top City chiamiamo a raccolta tutte le forze imprenditoriali per attivare il circolo virtuoso tra ‘attrattività’, ‘insediamenti’ di imprese e investimenti, creazione di ‘posti di lavoro’. Le opportunità occupazionali e lo sviluppo economico sono la chiave per recuperare quel gap creatosi nel post olimpico, tra le aspettative di sviluppo e il reale andamento della curva di crescita. Barcellona o Amsterdam non sono diverse da noi, anche Torino può diventare la Città delle Opportunità».

I temi su cui si concentreranno le riflessioni e le proposte di Yes4To riguardano il lavoro, l’industria, la finanza e la tecnologia. In occasione di Top City sarà inoltre presentato il catalogo delle 300 aree industriali dismesse in Piemonte, mappate da Confindustria, per le quali Yes4To chiederà alla Regione Piemonte di attuare piani di finanziamento e agevolazioni fiscali per chi vuole ridare vita a queste aree portandovi nuove attività e progetti innovativi.

www.yes4to.it

Lascia un commento