Da marzo a giugno eventi culturali a Torino e in Piemonte, per festeggiare la più prestigiosa competizione mondiale per cuochi professionisti. La settimana clou a Torino, dall’8 al 16 giugno.

LA CULTURA È SERVITA AL BOCUSE D’OR EUROPE OFF 2018

Torino, 8 marzo 2018 – Arte, racconto, cinema, teatro, design, ma anche gioco, creatività, multicultura e cucina: è la proposta del Bocuse d’Or Europe OFF 2018, il calendario di eventi in programma a Torino e in Piemonte dall’8 al 16 giugno, con anteprime fin da marzo, per festeggiare la prima volta in Italia del Premio Bocuse d’Or Europe, a Torino l’11 e 12 giugno 2018.

L’intreccio fra cultura, cibo e arte gastronomica, fil rouge di questo straordinario programma “OFF”, è declinato in tutte le sue espressioni e anima con incredibile varietà un calendario che appagherà tutti i gusti con mostre, talk, esposizioni, installazioni, incontri, workshop, laboratori, feste e molto altro, nei luoghi più belli e significativi del territorio.

Simbolicamente realizzato nell’Anno del Cibo Italiano, il Bocuse d’Or Europe OFF 2018 propone un programma di appuntamenti, da marzo a giugno, diffusi sul territorio piemontese, fino all’intensa settimana torinese in corrispondenza della finale europea del concorso. Sono in programma a Torino, tra gli altri, una installazione dedicata a Gualtiero Marchesi a Palazzo Madama, una grande festa cittadina alla Mole Antonelliana, un’intera giornata riservata alla pasticceria e alle arti dolciarie al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, un festival del caffè nelle piazze storiche, dialoghi tra chef e protagonisti della cultura al Circolo dei lettori, narrazioni dell’eccellenza enogastronomica piemontese a Palazzo Birago, cene itineranti sul tram.

Tra gli appuntamenti nei luoghi d’arte, un’esposizione fotografica sui paesaggi del riso a Camera – Centro Italiano per la Fotografia, incontri dedicati alla cucina orientale al MAO – Museo di Arte Orientale, una mostra di ricettari antichi alla Biblioteca Reale, un déjeuner sur l’herbe nei giardini della Reggia di Venaria Reale e un percorso multisensoriale enoculinario al MIAAO – Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi. Non mancheranno appuntamenti per i bambini e le famiglie.

Nata dalla volontà di Regione Piemonte, Città di Torino e Camera di commercio di Torino e realizzata grazie alle istituzioni culturali del territorio e a partner pubblici e privati, l’iniziativa è organizzata della Fondazione Circolo dei lettori con l’Accademia Bocuse d’Or Italia.

calendario su www.bocusedoreuropeoff2018.it  (a partire dal 21 marzo)

Lascia un commento