un’impresa italiana
che fa della propria tradizione
la spinta per l’innovazione.

1831 – Nasce, cresce, si evolve. Poche aziende in Italia possono vantare la visione di Bosca riguardo all’evoluzione dei mercati ed ai mutamenti del gusto di chi ama bere bene.

La ricerca e l’evoluzione esperienziale del bere è nel DNA dell’azienda (e della Famiglia) Bosca. In un territorio ricco di vini, dove i più hanno scelto di cedere alla stanchezza del conosciuto, quest’impresa ha invece deciso di distinguersi. Facendo partire i propri passi dalle solide fondamenta della tradizione, hanno disegnato un sentiero nuovo, ampliando le percezioni di chi ama lo spumante… E di chi se ne innamorerà.

Come può it’s wonderful! offrire un boost a tutto questo potenziale?

01.

Estrapolare, elaborare, orientare.

Elaboreremo, con cadenza trimestrale, delle ricerche che evidenzino un trend/orientamento relativo al mondo dei vini spumanti, andando a produrre delle informazioni analoghe a quelle di un “osservatorio degli sparkling wines”.
Estrapoleremo e incroceremo le preziose informazioni della Export data bank di Bosca, con statistiche nazionali e internazionali sui consumi di vini e spumante. Attraverso la matematica dei dati racconteremo cosa è e cosa diventerà lifestyle, osservando, ma anche orientando, il mercato.

| Opportunità |

Indotto dell’enoturismo in Italia con un focus sul Monferrato.
Partendo dai trend nazionali e internazionali sui percorsi del vino, produrre una breve ricerca sull’aumento dell’enoturismo a Canelli, nel territorio e in Cantina Bosca post riconoscimento Unesco.
Enti da coinvolgere: Associazione sito Unesco Langhe Roero e Monferrato, Ass. Città del Vino.

Target:

  • Il Sole 24 / Food24 / Vino
  • Corriere Economia / Vino
  • Italia Oggi / Agricoltura
  • Affari Italiani / Vino
  • Repubblica / Affari&Finanza
  • Tgcom24 / Stefano Bolzoni
  • Forbes à Andrea Gori, sommelier

Target:

  • Io Donna 
  • Corriere della Sera 
  • Donna Moderna
  • Cosmopolitan 
  • Rai Radio 1 
  • Radio24 
  • Huffington Post 
02.

Mischiare i registri, creare interazioni.

L’idea è di creare una serie di eventi nelle cattedrali sotterranee, che attraverso il filo guida di spumanti e sostenibilità ambientale (tema caldo in questo momento storico), portino ad un grande happening finale con personaggi di chiara fama e che abbiano uno standing che vada dai programmi della TV generalista al teatro. Il tema green invece può essere sviluppato attraverso la produzione di borracce in metallo, che già contengono Sparkletini (quindi produzione interna), o che possono essere riempiti, da personale di sala, durante gli eventi con le bolle Bosca.
Questi appuntamenti, attraverso la capacità di parlare con diversi registri, hanno l’obiettivo di legare cultura a cultura, le bolle e l’arte.

| Opportunità |

Evento Zero – Una lettura pubblica in una sorta di “Bosca ospita Bosca” per cominciare un percorso. Un reading nel quale coinvolgere Andrea Bosca /attore protagonista della serie su Rai 2 “La porta rossa”/ che potrebbe proporre un testo su vino e territorio, idealmente sarebbe perfetto “Pavese e Canelli”. Un incontro meltin’ pot, nel quale si incontrano il pubblico televisivo, gli amanti delle bolle e quelli della letteratura.

03.

Alzarsi dalla sedia, proporre contenuti.

La strategia advertising standard è “comprare spazi pubblicitari”. Questo vuol dire lanciare un messaggio e sedersi, aspettando che qualcuno colga. Questo non è lo spirito Bosca. Il trend, oggi, sono i contenuti, ed un veicolo in crescita controtendente con i tempi è la radio. L’azione da mettere in atto è, attraverso l’acquisto di uno spazio-contenitore, porre in circolo contenuti in stretta relazione con l’enogastronomia, spingendo ovviamente gli spumanti Busca come trait d’union del percorso che intendiamo intraprendere per seminare interesse. Il link per estendere il terreno di semina alla rete [in ottica attrattiva per un pubblico differente] sarà trasmettere dirette Facebook e Instagram della puntata.

| Opportunità |

Puntata Zero – curiosità sul consumo dello spumante nel mondo.
Partendo dalle informazioni attraverso il lungo e consolidato export, raccontare come, di paese in paese, lo spumante venga consumato in momenti e modi differenti. (es: In Russia lo si beve fra super alcolico e superalcolico, in America…, in Nigeria…).

Target:

  • Gente
  • Elle
  • Cucina Corriere
  • Vanity Fair / Food
  • Il Sole 24 Ore / Musica

Target:

  • Prima comunicazione 
  • ADV 
  • Ninja Marketing
  • Inside Marketing 
04.

Osservare e capire,
per raccontare.

Abbiamo navigato, osservato e fatto un’approfondita analisi di contenuto del vostro sito. Un mezzo potente e ben fatto. Abbiamo individuato l’opportunità di offrire una marcia in più: produrre contenuti originali per la sezione blog. Alla parte testuale, per rendere più fruibile l’oggetto, sarà interessante ed utile, al fine di rendere maggiormente fluida la comunicazione, inserire alcune foto, video e infografiche [il web viaggia sempre più per immagini] che vadano ad integrare numeri e contenuti. Attrarre utenti, per ampliare il mercato.

05.

Dire, fare, rendere capaci d’immaginare.

Rimanendo sull’onda delle immagini [e delle emozioni], come ulteriore stimolo di riflessione ed al fine di incrementare la diffusione del brand online, suggeriamo di aprire un account Pinterest: come potete vedere cliccando qui, esistono canali che vendono pubblicità per collezionisti.
Avere un canale dedicato a Bosca, collegato al sito e all’ecommerce potrebbe avere una buona resa sia in termini di comunicazione che di marketing.

Target:

  • Rilancio sui social con sponsorizzate targettizzate al marketing e all’advertising

Siamo lieti di poter contribuire a diffondere il brand Bosca attraverso il nostro lavoro di PR e media relation: è in quest’ottica che abbiamo cercato di fornire degli spunti che possono essere motivo di riflessione per allargare il perimetro dell’azione di Bosca e della nostra stessa collaborazione.
Per ogni chiarimento, integrazione, spunto di riflessione o approfondimento non esitate a contattarci.

Are You Ready? Let’s Work!